In centro a Cesenatico
L'hotel si trova in centro a Cesenatico, in via del Fortino n°9, circondato dal verde. I clienti muniti di navigatore possono usare come riferimento via Anita Garibaldi, via dei Tennis e viale Porto, tutte confinanti o a poche centinaia di metri dalla struttura.
COSA VEDERE A CESENATICO
Porto Canale e Museo della Marineria: lo storico Porto Canale Leonardesco è l’attrazione principale del Comune di Cesenatico. I suoi scavi cominciarono all’inizio del XIV secolo, ma il progetto venne poi rilevato e ufficializzato 200 anni dopo tramite celebri figure come Leonardo da Vinci e Cesare Borgia. Passeggiando tra locali e negozietti, da non perdere le storiche imbarcazioni di fronte al Museo della Marineria, come il Trabaccolo e il Bragozzo. Nel periodo natalizio, l’atmosfera diventa magica grazie all’inimitabile Presepe galleggiante della Marineria.
Piazza delle Conserve: tra le viuzze del centro storico si nasconde una piccola gemma, Piazza delle Conserve. In quest’area, oggi adibita all’organizzazione di piccoli mercati ortofrutticoli settimanali, è possibile ammirare dei pozzi storicamente utilizzati per la conservazione degli alimenti.
La Valòna: sulla sponda ovest, detta di Ponente, a pochi passi dal Porto Canale è possibile accedere a piedi alla Valòna, un’area residenziale parte del borgo portuale cesenaticense. Le abitazioni color pastello offrono un paesaggio variopinto. Al confine del quartiere è inoltre presente il Teatro Comunale, ospite di eventi culturali nel corso di tutto l’anno.
Casa di Marino Moretti: adiacente al teatro e al quartiere portuale, è possibile visitare a pagamento la casa-museo di Marino Moretti, poeta crepuscolare originario di Cesenatico. Notabili la sua collezione privata di libri, tuttora completa dei suoi appunti, e la corte segreta nel cuore dell’abitazione.
Tour delle villette in stile “Liberty”: caratteristico è l’itinerario delle villette “Liberty”, a ridosso dell’hotel Miramare e del New Bristol Sport Hotel. Esclusa la Pescheria, collocata in centro storico, gli edifici di maggior rilievo si trovano in via Anita Garibaldi e in viale Carducci. Le villette oggi ospitano abitazioni private con giardino.
NEI DINTORNI
Da Cesenatico sono comodamente raggiungibili luoghi di grande pregio storico, architettonico e culturale, quali Cesena, Rimini, San Marino, Ravenna e Sant’Arcangelo. Da non perdere inoltre il Parco del Delta del Po, che ospita le famose Saline di Cervia.